Come migliorare il proprio marketing attraverso dispositivi mobili

di Alessio Marrari, il vostro comunicatore di fiducia

Con la sempre crescente popolarità dei dispositivi di accesso mobili, Google ha recentemente annunciato di preferire quei siti web che sono “mobile friendly” ragion per cui, il mobile marketing, non può più essere ignorato. E’ un modo redditizio per far rimanere in mente i vostri prodotti o servizi al pubblico fruibile.

Assicuratevi che il vostro sito web sia mobile-friendly

Prima di iniziare una campagna di mobile marketing ricordate di avere affrontato una spesa per acquisto e messa a punto del vostro sito internet. Ciò significa che tutti i vostri contenuti devono iniziare a girare ed arrivare al popolo del web, non solo da computer, fisso o portatile che sia, ma anche da tablet e smart-phone e ciò non cambia lo scopo: massimizzare la vostra visibilità.

Se il sito in wordpress non è adeguatamente configurato, un plugin (WPtouch) potrebbe esserne la “medicina”, senza stravolgere interamente l’essenza grafica. Google inoltre fornisce anche uno strumento di valutazione  mobile friendly gratuito  al quale potere accedere cliccando QUI

Come scoprire se il proprio pubblico è “On-Mobile”

Eseguire delle analisi, anche attraverso Google, su quali siano gli articoli più venduti in determinati periodi, se computer fissi o portatili, Tablet o Smart-phone, senza trascurare il fatto che una grande fetta di potenziali acquirenti sono persone anziane, molto meno propense a capire i funzionamenti delle nuove tecnologie ma non assenti dal web, in quanto trovano comodo farlo attraverso un classico computer. In secondo luogo è possibile verificare i dati statistici del nostro sito internet che ci forniscono precisamente addirittura i browser attraverso i quali gli utenti entrano per consultare contenuti di loro interesse e, da lì, anche è possibile risalire al tipo di dispositivo, se mobile o computer.

Punta sull’immediatezza grafica

Se per esempio la vostra attività fosse un e-commerce oppure, molto più semplicemente attraverso il vostro sito, qualsiasi utente, avesse la possibilità di accedere ad acquisti o sezioni particolari, fate creare dei pulsanti ben visibili e semplici da cliccare anche con uno smart-phone piccino, evitando “fronzoli” grafici. Offrite informazioni brevi e precise, è questo che un potenziale cliente cerca mediante l’utilizzo di un dispositivo mobile. Il duplice beneficio si configurerà nella stessa semplicità con la quale altri cliccheranno da un browser attraverso PC o portatile.

Creare siti web multi-browser

Non dovete perdere tempo con “versioni mobili” del sito web. Va bene tutto ma è importante che il sito sia compatibile e dia le stesse possibilità da tutti i browser venga consultato. Usate temi “responsive” su WordPress molto versatili e self-hosted.

Costruirsi rispettabile servizio pubblicitario

Potrete utilizzare una linea pubblicitaria personalizzata oppure aderire a quei canali famosi come quelli sdoganati da Google, ove la vostra azienda potrà girare in numerosissimi spazi visibili da migliaia di utenti.

Creare un app mobile

Le applicazioni mobili sono ottimi modi per mantenere il vostro pubblico sempre attento. Sarà possibile apparire  attraverso annunci con un app mobile gratuita o a pagamento. Un sacco di gente utilizzerà quella free ma, allo stesso modo, si potrà commercializzare su loro autorizzazione i propri prodotti e servizi durante l’utilizzo.

Testare, Rivedere e  Modificare 

Come in tutte le cose è necessario testare, rivedere il proprio lavoro, modificare anche al volo ed avere il coraggio di cestinare  la risultante di giorni di lavoro per riniziare da capo qualora la tecnica utilizzata non funzioni. La ricerca della soluzione vincente è spesso la cosa più immediata ma non sempre da i frutti aspettati. Bisogna appassionare il pubblico ed abituarlo a voi attraverso lo smart-phone.

Chiunque desideri un business ha il dovere di imparare il funzionamento dei dispositivi mobili, non ci vuole moto, basta applicarsi. Non farlo significa lasciare che la concorrenza divori i nostri canali fatturando molto di più e facendo si che i nostri clienti cambino “marchio”.

Vero che non desiderate tutto questo? E’ necessario saperne di più quindi CONTATTATEMI QUI

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